Azioni di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica (D.M. 170/2022)

Anno scolastico 2023/2024

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica

Presentazione

Durata

dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2025

Descrizione del progetto

Obiettivi

Il contesto scolastico di riferimento è caratterizzato da una elevata % di studenti economicamente svantaggiati e le sofferenze economiche delle famiglie portano in secondo piano l’interesse per la scuola, come attenzione per l’acquisto della completa dotazione libraria e fornitura del corredo scolastico per le attività ordinarie di lezione. L’utenza appare sempre più variegata, problematica ed esigente, condizionata dalla disgregazione del tessuto familiare, territoriale ed etico-sociale. Tali aspetti di contesto chiamano in causa la dispersione scolastica, fenomeno multifattoriale che si manifesta nelle forme dell’abbandono, uscita precoce dal sistema formativo, frequenza saltuaria, deficit nelle competenze di base, acquisizione di conoscenze incerte. Il fenomeno non ha ripercussioni immediate solo sul percorso formativo dello studente, ma influenza anche l'evoluzione delle condizioni di vita futura. Coloro che conseguono bassi livelli di scolarizzazione sono molto spesso destinati a percorsi lavorativi instabili e irregolari, esponendosi a maggiori rischi di esclusione sociale. Il fenomeno si accentua per coloro che provengono da contesti deprivati dal punto di vista culturale ed economico, ai quali, sempre più frequentemente, la scuola non riesce ad offrire concrete possibilità di successo educativo e di miglioramento delle proprie condizioni di partenza. Le azioni di prevenzione messe in atto dalla scuola devono favorire e promuovere le potenzialità dell’individuo e le reali possibilità di autodeterminare il proprio ruolo, decidendo, nello specifico, le modalità di collaborazione. Finalità è di produrre cambiamenti nelle rappresentazioni che gli studenti hanno dei propri problemi e che i docenti hanno degli studenti, ricercando e condividendo possibili soluzioni. Fondamentale è l’adozione dello strumento della flessibilità didattica, che permette una differente modulazione dei saperi, superando la struttura lineare e costruendo un sapere circolare, più completo e compiuto, in cui si trascendono le singole discipline in favore di una visione pluridisciplinare dei contenuti proposti. 

Scarica la nostra app ufficiale su: