Presentazione
Durata
dal 6 Aprile 2023 al 31 Dicembre 2025
Descrizione del progetto
Assunzione_in_bilancio_dispersione.pdf.pades
Nomina_RUP_Dispersione.pdf.pades
project_manager_dispersione.pdf.pades
Costituzione_team_dispersione.pdf.pades
Determina_selezione_personale_dispersione.pdf.pades
Graduatoria_docenti_dispersione.pdf.pades
Graduatoria_definitiva_docenti_dispersione_esperti_e_tutor.pdf.pades
Commissione_valutazione_dispersione.pdf.pades
Avviso_interno_esperti_e_tutor_dispersione.pdf.pades
Commissione_valutazione_docenti_dispersione.pdf.pades
Dichiarazione_Curci_dispersione_esperti_e_tutor
Dichiarazione_Di_Gennaro_dispersione_esperti_e_tutor
Dichiarazione_Mirra_dispersione_esperti_e_tutor
Riapertura_Avviso_Interno.pdf.pades
Avviso_Interno_per_selezione_personale_ata.pdf.pades
Commissione_valutazione_ata_dispersione.pdf.pades
Dichiarazione_Lasalvia_dispersione_ata
Dichiarazione_Mirra_dispersione_ata
Dichiarazione_Panico_dispersione_ata
PNRR Avviso Interno per costituzione Team per la prevenzione della dispersione scolastica
Verbale_Comm_valutazione_dispersione.pdf.pades
Incarichi team dispersione_compressed
Incarichi esperti lab co curriculari compresso
Incarichi lab co curriculari tutor compresso
Incarichi potenziamento inglese compresso
Incarichi potenziamento italiano compresso
Incarichi potenziamento matematica compresso
potenziamento luglio incarichi
Riapertura_Avviso_Interno_prot.3525.pdf.pades
Verbale_PNRR_Dispersione_riapertura
Graduatoria_definitiva_docenti_dispersione_esperti_e_tutor_RIAPERTURA.pdf.pades
Obiettivi
Il contesto scolastico di riferimento è caratterizzato da una elevata % di studenti economicamente svantaggiati e le sofferenze economiche delle famiglie portano in secondo piano l’interesse per la scuola, come attenzione per l’acquisto della completa dotazione libraria e fornitura del corredo scolastico per le attività ordinarie di lezione. L’utenza appare sempre più variegata, problematica ed esigente, condizionata dalla disgregazione del tessuto familiare, territoriale ed etico-sociale. Tali aspetti di contesto chiamano in causa la dispersione scolastica, fenomeno multifattoriale che si manifesta nelle forme dell’abbandono, uscita precoce dal sistema formativo, frequenza saltuaria, deficit nelle competenze di base, acquisizione di conoscenze incerte. Il fenomeno non ha ripercussioni immediate solo sul percorso formativo dello studente, ma influenza anche l'evoluzione delle condizioni di vita futura. Coloro che conseguono bassi livelli di scolarizzazione sono molto spesso destinati a percorsi lavorativi instabili e irregolari, esponendosi a maggiori rischi di esclusione sociale. Il fenomeno si accentua per coloro che provengono da contesti deprivati dal punto di vista culturale ed economico, ai quali, sempre più frequentemente, la scuola non riesce ad offrire concrete possibilità di successo educativo e di miglioramento delle proprie condizioni di partenza. Le azioni di prevenzione messe in atto dalla scuola devono favorire e promuovere le potenzialità dell’individuo e le reali possibilità di autodeterminare il proprio ruolo, decidendo, nello specifico, le modalità di collaborazione. Finalità è di produrre cambiamenti nelle rappresentazioni che gli studenti hanno dei propri problemi e che i docenti hanno degli studenti, ricercando e condividendo possibili soluzioni. Fondamentale è l’adozione dello strumento della flessibilità didattica, che permette una differente modulazione dei saperi, superando la struttura lineare e costruendo un sapere circolare, più completo e compiuto, in cui si trascendono le singole discipline in favore di una visione pluridisciplinare dei contenuti proposti.