Cos'è
Tutti i percorsi professionali hanno durata quinquennale e si concludono con il conseguimento del
diploma di istruzione secondaria superiore.
Aspetti qualificanti del curricolo:
A) Proposta formativa per lo sviluppo delle competenze trasversali Le competenze trasversali sono un insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti di lavoro, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative diverse. Si tratta di abilità di carattere generale, a largo spettro, relative ai processi di pensiero e cognizione, alle modalità di comportamento nei contesti sociali e di lavoro, alle modalità e capacità di riflettere e usare strategie di apprendimento e di autocorrezione della condotta. Gli indicatori relativi sono collocati nella prospettiva della formazione come processo di costruzione del sé, in cui il soggetto è attore della sua crescita umana e professionale:
– agire in modo autonomo e responsabile;
– interagire correttamente con l’esperto e col gruppo classe (nei lavori di gruppo come nei lavori individuali);
– organizzare il proprio apprendimento adeguando tempi, strategie e metodo di studio;
– comprendere messaggi di diverso genere (quotidiano, tecnico, scientifico, ecc…);
– acquisire ed interpretare criticamente le informazione ricevute attraverso diversi strumenti comunicativi, valutandone l’attendibilità e l’utilità, distinguendo fatti e opinioni;
– individuare collegamenti e relazioni tra fenomeni, eventi e concetti diversi, elaborando argomentazioni coerenti individuando analogie e differenze, coerenze ed incoerenze, cause ed effetti;
– rappresentare eventi, fenomeni, concetti, procedure, utilizzando linguaggi diversi e mediante diversi supporti;
– affrontare situazioni problematiche costruendo e verificando ipotesi, individuando le risorse adeguate, proponendo soluzioni accettabili.
B) Sistema integrato scuola-lavoro
Investire nel capitale umano può permettere di aumentare la competitività globale delle società sviluppare l’occupazione e migliorare i rapporti sociali tra gli individui. L’istruzione e la formazione
divengono pertanto strumenti fondamentali per la politica attiva del mercato del lavoro e rappresentano uno strumento basilare di lotta alla disoccupazione giovanile. La costruzione di un sistema integrato scuola, formazione professionale, sistema delle imprese e mondo del lavoro deve rappresentare un continuum di opportunità variamente articolato, in un processo non più sequenziale, bensì circolare e dipendente dallo spettro, ormai sempre più ampio, di variazioni delle possibilità di inserimento lavorativo e dai progetti individuali di vita e di lavoro.
A cosa serve
Il diplomato nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” matura le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di istallazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti ed apparati tecnici gestiti da computer attraverso software a controllo numerico (CNC). Le sue competenze tecnico-professionali si riferiscono alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica ed altri) e specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Via delle Rose – 71042 Cerignola
-
CAP
71042
-
Orari
09:00 - 12:00
Programma di studio
Scuola e stage aziendali offrono una formazione di personale tecnico dotato di approfondite conoscenze tecnico- pratiche per ricoprire ruoli nelle aziende locali del settore:
Operatore alle macchine utensili tradizionali ed a controllo numerico.
Saldatore carpentiere su acciaio, acciaio inox e leghe leggere.
Manutentore di impianti oleodinamici e pneumatici.
L’aspetto relativo alla formazione lavorativa viene espletato attraverso l’organizzazione di visite aziendali e soprattutto periodi di “stage” finalizzati all’integrazione delle competenze acquisite nel corso delle lezioni teoriche.
Contatti
- Telefono: 0885421043
- Email: fgis01100p@istruzione.it