Il 12 settembre si riparte in … “Una scuola immersa nel verde, IISS Pavoncelli”

Alba Di Gennaro

Personale amministrativo

Si ricomincia …

… giovedì 12 settembre ore 8.15 inizio lezioni dell’anno scolastico 2024/25

Il 12 settembre si riparte in … “Una scuola immersa nel verde, IISS Pavoncelli”
Essere immersi nel verde durante l’età dello sviluppo influenza la strutturazione del cervello.
Vivere nel verde favorisce una migliore sincronia delle aree cerebrali e quindi maggiori connessioni cerebrali. Trascorrere del tempo in un luogo ricco di verde riduce significativamente l’affaticamento mentale.
Stare all’aria aperta giova all’umore: infatti, si liberano endorfine, sostanze che hanno capacità analgesiche simili alla morfina e all’oppio.
Una semplice passeggiata nella natura può avere un effetto straordinario sul riequilibrio del sistema nervoso andando a calmare il proprio stato d’animo. Uno studio dell’Università di Stanford tramite imaging cerebrale ha dimostrato l’effetto positivo acuto di 90 minuti di passeggiata nel verde (rispetto allo stesso tempo passato fra i negozi di una città) con forte riduzione della ruminazione mentale e di pensieri negativi.
Al Pavoncelli, il verde aiuta a contrastare l’ansia, migliora l’umore e incoraggia la socializzazione. Una scuola immersa nel verde rende meno tristi e fa bene alla salute di tutti.

Scarica la nostra app ufficiale su: