Cos'è
Durata: quinquennale
Qualifica: Perito agrario
European Qualification Framework: livello IV
Sesto anno di specializzazione
Il perito agrario in Viticoltura ed Enologia può accedere direttamente all’anno di specializzazione per sviluppare e approfondire gli aspetti tecnici e tecnologici della viticoltura e difesa della vite, dell’enologia, enochimica e controllo di qualità, dell’’economia viticola-enologica, dei mercati e della legislazione in cui l’attività d’aula è alternata con periodi di tirocinio pratico e integrata da esperti esterni. Si consegue il titolo di “Enotecnico”.
Durata: annuale
Qualifica: enotecnico
European Qualification Framework: livello V
A cosa serve
L’indirizzo agrario apre le porte ad un settore diventato motore di sviluppo economico per il nostro territorio: dai comparti classici delle produzioni agricole, all’agroalimentare e all’agroindustria per passare alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione delle risorse naturali e all’agriturismo.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
Corso Scuola Agraria, 2 – 71042 Cerignola
-
CAP
71042
-
Orari
09:00 - 12:00
Programma di studio
Il corso di studi punta a formare manager e professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse agricole, fornendo una preparazione di ampio respiro favorendo lo sviluppo di competenze tecnico-specialistiche specifiche.
Il corso quinquennale ad indirizzo viticolo-enologico è suddiviso in primo biennio di obbligo scolastico, secondo biennio e quinto anno conclusivo del corso di studi.
Dopo il quinquennio si può proseguire con il sesto anno di specializzazione per conseguire il titolo di Enotecnico.
La didattica è articolata in lezioni in aula, laboratori di didattica assistita, conferenze, seminari, periodo di stage nell’azienda agraria annessa all’istituto o in aziende partner convenzionate.
Contatti
- Telefono: 0885421043
- Email: fgis01100p@istruzione.it