Presentazione
Durata
dal 1 Marzo 2024 al 15 Maggio 2025
Descrizione del progetto
Il potenziamento dell’apprendimento delle STEM costituisce oggi una priorità dei sistemi educativi sia per educare alla comprensione della realtà e alla padronanza degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per l’esercizio della cittadinanza sia per accrescere le competenze richieste dal mondo lavoro. Al fine di implementare e sviluppare le STEM occorre un cambio di paradigma per l’insegnamento delle discipline STEM, evidenziando il legame che rende la matematica e le scienze sperimentali collegate alla realtà. Saranno realizzati percorsi modulabili secondo le attitudini degli studenti in cui le discipline saranno orientate a contrastare gli stereotipi di genere e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle discipline STEM, con il fine di rendere maggiormente recettivi i partecipanti soprattutto nella consapevolezza che nessun genere ha una maggiore attitudine specifica verso le materie scientifico-tecnologiche. I percorsi, ricompresi all’interno del curriculum, potranno articolarsi in quattro step: 1. consolidamento conoscenze e competenze pregresse; 2. apprendimento delle nuove tecnologie; 3. applicazione delle nuove tecnologie acquisite a casi reali; 4. disseminazione dell’esperienza. Il progetto, inoltre, mira a rafforzare le competenze multilinguistiche degli studenti e dei docenti, prevedendo per questi ultimi anche l’attivazione di un percorso annuale di metodologia CLIL per promuovere un approccio multiculturale e multidisciplinare del sapere.
Determina_DM65_esperti_e_tutor.pdf.pades
2_project_manager_DM65.pdf.pades
Costituzione_gruppo_di_lavoro_dm65
Commissione_valutazione_DM65.pdf.pades
Graduatoria_esperti_e_tutor_DM65.pdf.pades
Obiettivi
Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno
dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione,
garantendo pari opportunità e parità di genere in termini di approccio metodologico e di attività di orientamento STEM.