Presentazione
Durata
dal 1 Marzo 2024 al 31 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
Assunzione_in_bilancio_Azione_1.pdf.pades
project_manager_azione_1.pdf.pades
Determina_selezione_personale_Azione_1.pdf.pades
Avviso_interno_progettista_collaudatore__Azione_1.pdf.pades
Avviso_interno_ATA_Azione_1.pdf
Gruppo_progettazione_e_collaudo_azione_1
incarico_curci_azione_1.pdf.pades
incarico_de_filippis_collaudatore_azione_1.pdf.pades
incarico_di_gennaro_azione_1.pdf.pades
incarico_marinelli_progettista_azione_1.pdf.pades
Commissione_valutazione.pdf.pades
DETERMINA_MANIFESTAZIONE_AZIONE_1.pdf.pades
Determina_Piano_Biennale_2023_2024.pdf.pades
Dichiarazione_DHNS_Azione_1.pdf.pades
Determina_avvio_adattamenti_edilizi_azione_1.pdf.pades
1_DeterminaAggiudicazione_adattamenti_edilizi_Azione_1.pdf.pades
Contratto_adattamenti_edilizi_azione_1.pdf.pades
1_Determina_avvio_azione_1.pdf.pades
2__Trattativa_diretta_azione_1.pdf.pades
Determina_Aggiudicazione_Azione_1.pdf.pades
Obiettivi
Il progetto prevede lo studio e la realizzazione di un sistema ibrido, basato su aule “fisse” assegnate a ciascuna classe per l’intera durata dell’anno scolastico accanto ad un sistema basato su ambienti di apprendimento dedicati per disciplina, facendo ruotare le classi in tali ambienti durante la giornata di scuola e nel passaggio da una disciplina all’altra. La soluzione adottata permetterà a tutti gli studenti di fruire degli spazi trasformati. La trasformazione fisica e virtuale sarà accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche apprendimento-insegnamento che verteranno sul potenziamento delle competenze digitali e scientifico-tecnologiche, del problem solving, del pensiero creativo e divergente. Un valore aggiunto sarà rappresentato dall’inter-connettività delle aule con altri spazi di apprendimento e dall’inclusività, intesa come accessibilità per tutti. Le Next Generation Classrooms potranno favorire l'apprendimento attivo degli studenti, la personalizzazione dell'insegnamento-apprendimento e la didattica laboratoriale, ovvero l'apprendimento in situazione, che per secoli è stato il modello della bottega artigiana e oggi è capace di realizzare la centralità dell'allievo nell'apprendimento, invertendo la rotta della dispersione con abbandoni e insuccessi scolastici.